Contro la violenza di genere 2016

Anche quest’anno d.e.l.o.s. partecipa alle attività Comunali per la sensibilizzazione contro la violenza di genere. Proseguendo il progetto pluriennale dal titolo Opera delocalizzata per Latente>Diffusa, l’associazione DELOS propone alla cittadinanza vicentina due spunti di riflessione per il TdoR, la giornata contro la transfobia del 20 novembre, e la Giornata internazionale contro la violenza sulla donna del 25 novembre.
In una società fortemente legata all’immagine come quella italiana attuale, il messaggio è affidato, per entrambe le ricorrenze, al medium fotografico grazie alla disponibilità di alcuni artisti a concedere delle opere.
lightboxPer il primo degli eventi, quello del TdoR, vengono proposti dei light box del collettivo NASTYNASTY, opere fotografiche tra quelle commissionate espressamente dall’Assessorato alle pari opportunità del Comune di Ravenna ad alcuni artisti invitati a lavorare sul tema del trangenderismo.
Le opere fotografiche, dopo essere state esposte in una mostra che raccoglieva i frutti della ricerca, sono state pubblicate nel 2009 nel volume dal titolo “T* Sguardo sui confini dell’identità di genere”.
Lo stimolo collegato al secondo evento verte ancora sulla violenza subita dalla popolazione civile, in particolare quella femminile, in occasione di conflitti bellici. Questo infatti è il tema del libro d’artista “Over their dead bodies” di Kensuke Koike.
Presentato in mostre internazionali, come quella del MoMA di New York, e recensito dalle maggiori riviste del settore, come in Flashart, sarà collocato nel salone degli zavattieri della basilica palladiana.
Riportiamo il link al sito del Comune di Vicenza per una visione globale delle attività offerte alla Cittadinanza: http://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/160320

Share