Skip to main content

D.E.L.O.S. ha riservato alcuni posti per lo spettacolo/performance AMEN in programma al Ridotto del Teatro Comunale Città di Vicenza per mercoledì 6 dicembre 2023.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link biglietti-delos-a-teatro
Si richiede di presentarsi all’ingresso del teatro per le 20.45 in modo tale da procedere alla consegna del biglietto.

Amen è il titolo della performance che Emanuele Rosa e Maria Focaraccio intendono creare e interpretare sul tema degli stereotipi e delle rappresentazioni di genere. In essa gli autori desiderano svolgere una ricerca fisica su gesti e pose considerate a livello sociale e culturale identificative del maschile e del femminile, con lo scopo di svelarne l’artificialità e così de-costruirle.

La parola ebraica amen (che dà il titolo all’opera) deriva dalla radice semantica “mn” con il senso di “essere saldo” e ha il significato di “essere sicuro, vero”. Ma come si relaziona il corpo alla verità? Che aspetto ha quando mente? Imita o è imitato? In che modo il corpo può performare la “mascolinità” o la “femminilità”? In che modo si relaziona il corpo ad incarnare certe posture, gesti o atteggiamenti? Può un corpo maschile muoversi al femminile e viceversa? https://www.tcvi.it/it/eventi/stagione-2023-2024/we-art-3/amen/

Staff d.e.l.o.s.

Author Staff d.e.l.o.s.

More posts by Staff d.e.l.o.s.