Skip to main content

TDORMercoledì 13 novembre l’associazione DELOS. (Diritti Uguaglianza Libertà di Orientamento Sessuale) promuove un incontro dibattito sul tema della lotta alla transfobia. L’evento rientra in un ciclo di eventi sul tema “Identità di genere”, che sarà il filo di conduttore delle attività promosse da Delos nella stagione associativa 2013/2014. Quella delle persone trans* (transessuali e transgender) è una tematica nuova per la nostra città, che vogliamo cominciare ad affrontare attirando l’attenzione su una data importante: il Transgender Day of Remembrance (TDoR) in cui sono commemorate le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia). L’evento, che si celebra il 20 novembre, venne introdotto da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead” e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

Il 13 novembre a DELOS avremo ospite Laurella Arietti, attivista del Coordinamento Trans Sylvia Rivera, che parlerà del TDoR e delle esperienze di attivismo trans in Italia.

La serata dibattito è aperta alla cittadinanza e si terrà presso la sede Delos, via Cristoforo Colombo 9, Vicenza, il 13 novembre, ore 20.45

Staff d.e.l.o.s.

Author Staff d.e.l.o.s.

More posts by Staff d.e.l.o.s.