Skip to main content

Keren_PonzoPubblichiamo integralmente la risposta alle domande di delos di Keren Ponzo, Candidata alle Primarie per il Parlamento (PD)

Domande fondamentali. E’ un piacere rispondere.

Dunque,

1) Lei é favorevole all’estensione del matrimonio civile anche alle coppie di persone dello stesso sesso?
Sono assolutamente favorevole. Non ne faccio una questione ideologica. Trovo solo naturale che due persone che si amano debbano poter esprimere il loro impegno anche con il contratto matrimoniale, così come sono favorevole al rispetto e alla tutela di chi non crede che occorra un contratto per sancire l’unione. Sarà naif, ma credo che alla base di tutto ci debba essere il rispetto per l’individuo, per la sua diversità e per la ricchezza che questa porta.

 

2) E alle adozioni da parte delle famiglie con genitori dello stesso sesso?
Sono madre di 4 bimbi. So che cosa significa essere genitore. Lo vivo ogni giorno con tutta la difficoltà che il ruolo comporta. Negli anni ho maturato l’idea che bravi genitori si diventa, con l’amore incondizionato che i figli sviluppano. Non è una questione di genere. Sono assolutamente d’accordo.

3) Quali strumenti ritiene opportuno adottare per estendere i diritti civili e quindi ridurre la distanza tra l’Italia e gli altri paesi europei?
Basterebbe garantire Il rispetto per ogni cittadino, nessuno escluso. Rispetto per percorsi di vita diversi, per stesse speranze e necessità. Come parlamentare inizierei a formare culturalmente meglio la classe dirigente del Paese! Basterebbe applicare fin dalle prime parole il dettato costituzionale. Sull’eguaglianza delle persone. Dopodiché investirei in formazione per tutti i cittadini, soprattutto nelle scuole. Sarebbe un investimento per la qualità del nostro futuro.

4) Si impegna affinché la legge Mancino venga estesa anche ai reati di stampo omofobo?
Lo ritengo un dovere morale. Non c’è dubbio. Immediatamente.
 

5) Lei è favorevole alla PMA estesa anche alle coppie omosessuali?
Mio padre è stato fra i primi iscritti del Fuori. Non era omosessuale, ma riteneva che tutti avrebbero dovuto iscriversi. Per me non c’è differenza fra coppie eterosessuali e coppie omosessuali. Si e’ coppia quando ci si ama e quando questa meraviglia accade è naturale che si voglia avere un figlio. Quindi rispondo che dovrebbe essere un diritto poter avere un figlio anche con la procreazione medicale assistita e come legislatore non farei discriminazioni: uno Stato non può, non deve, discriminare alcun cittadino.

6) Come ritiene si rafforzi la laicità delle istituzioni?
Credendoci! Ma realmente. Con una classe politica attuale, giovane, nei valori ma anche nell’età, non tanto per dire, ma nei fatti. E’ il solo modo in cui posso immaginare lo Stato, laico.

7) Quale tipo di azioni ritiene efficaci per contrastare la violenza maschile causa del femminicidio in Italia?
Bisogna contrastare la violenza sulle donne con una forte rivoluzione culturale. Bisogna cambiare il modo di concepire la donna fin dalla più giovane. E questo è, insieme al reato omofobico, quello peggiore. È una violenza terribile. In ciò temporaneamente inasprirei le pene con un percorso culturale obbligatorio per coloro che si macchiano di questa violenza. Perché non basta mettere in galere qualcuno, bisogna cercare di rieducarlo. E questo è un dovere dello Stato, perché sappiamo che se non segue rieducazione i reati si commettono nuovamente!

Keren Ponzo

 

Staff d.e.l.o.s.

Author Staff d.e.l.o.s.

More posts by Staff d.e.l.o.s.